Profondo Rosso di Dario Argento torna al Cineteatro Buonarroti

Lunedì 8 settembre alle ore 21:15 al Cineteatro Buonarroti di Civitavecchia ritorna sul grande schermo Profondo Rosso, uno dei film più iconici del maestro del brivido Dario Argento.

Uscito nel 1975, il film è considerato il capolavoro assoluto del regista e una pietra miliare del cinema thriller-horror italiano, noto come “giallo all’italiana”. La storia segue il pianista jazz Marcus Daly (interpretato da David Hemmings), che assiste per caso all’omicidio di una sensitiva e si trova coinvolto in una serie di delitti misteriosi. Determinato a scoprire la verità, Marcus intraprende un’indagine che lo condurrà sempre più vicino a un assassino tanto enigmatico quanto spietato.

Profondo Rosso non è solo un thriller: è un’opera che ha ridefinito il genere, fondendo tensione narrativa, atmosfere inquietanti e un uso visionario delle immagini. Memorabile anche la colonna sonora, firmata dal gruppo progressive rock Goblin, che ha contribuito in maniera decisiva all’impatto del film. L’opera di Argento ha influenzato numerosi registi internazionali, da John Carpenter a Quentin Tarantino, ed è tuttora oggetto di studi e analisi critiche per la sua innovativa costruzione visiva e sonora.

L’appuntamento dell’8 settembre rappresenta un’occasione imperdibile per riscoprire sul grande schermo un classico intramontabile che continua a esercitare il suo fascino disturbante a cinquant’anni dalla sua uscita.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programmazione

error: Content is protected !!