Le città di pianura

Presentato a Cannes 2025 nella sezione Un Certain Regard e distribuito in Italia da Lucky Red, Le città di pianura segna il ritorno di Francesco Sossai con un road movie intimo e malinconico.

La storia segue Carlobianchi e Doriano, due uomini di mezza età in fuga dai propri fallimenti, e Giulio (Filippo Scotti), giovane studente che si unisce a loro per caso. Insieme attraversano bar e strade deserte del Veneto, in una ricerca di senso che mescola alcool, ricordi e desiderio di futuro.

Il film alterna ironia e malinconia, trasformando la pianura veneta in un vero personaggio: un paesaggio che riflette solitudine e speranza. Le interpretazioni di Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla e Scotti danno corpo a tre generazioni che si incontrano e si scontrano, trovando un inatteso legame umano.

Con una regia sobria e una fotografia che valorizza i vuoti e le notti di provincia, Sossai firma un’opera sincera e vitale, capace di raccontare la fragilità e la resistenza di chi cerca ancora “l’ultimo bicchiere” per restare in piedi.

Il film sarà in programmazione da venerdì 3 ottobre al Cineteatro Buonarroti.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programmazione

error: Content is protected !!