Enzo, di Robin Campillo: un’adolescenza in bilico tra desiderio e destino

Enzo è un potente dramma di formazione del 2025, diretto da Robin Campillo a partire da un progetto iniziato da Laurent Cantet, prematuramente scomparso nel 2024. Campillo firma anche la sceneggiatura insieme a Cantet e Gilles Marchand, portando in sala l’ultimo lascito artistico del maestro francese.
La storia è ambientata a La Ciotat, sul mare, dove Enzo, un ragazzo sedicenne di estrazione borghese, abbandona gli studi per diventare apprendista muratore. Il suo gesto ribelle è una sfida diretta al conformismo della famiglia, segnata dall’ambiente accademico a cui aspirerebbero suo fratello e i genitori.
Al cantiere, Enzo incontra Vlad, un operaio ucraino carismatico, che sta vivendo un dilemma profondo: restare in Francia o tornare a combattere in patria. Il confronto con Vlad – autentico, doloroso, carico di significati – risveglia in Enzo desideri nascosti, attrazione e una voglia di autenticità esistenziale.
Il film ha avuto il suo debutto mondiale il 14 maggio 2025 come film d’apertura della sezione “Quinzaine des Cinéastes” (Directors’ Fortnight) al Festival di Cannes. In Italia verrà distribuito da Lucky Red a partire dal 28 agosto 2025.
Un elemento che arricchisce ulteriormente il film è la presenza di Pierfrancesco Favino, tra gli interpreti principali. L’attore italiano, ormai volto di riferimento del cinema europeo, porta sullo schermo un personaggio cruciale per la crescita e la ribellione di Enzo. Con il suo carisma e la sua intensità, Favino si conferma capace di muoversi tra cinema d’autore e dimensione internazionale, aggiungendo profondità e autorevolezza al racconto.
La regia di Campillo, precisa e misurata, intreccia la sensibilità sociale di Cantet con la corporeità politica già vista in “120 battiti al minuto”. Il risultato è un ritratto nostalgico e lucido dell’adolescenza, carico di tensione, desiderio e conflitto identitario.
FONTI
- The Guardian – recensione “Enzo review – Laurent Cantet’s swan song is a heartfelt tale of youth and desire”
- MyMovies.it – scheda film Enzo (trama, cast, distribuzione)
- Wikipedia (it/en) – film Enzo 2025, regia, sceneggiatura, casting, anteprime e distribuzione
- FilmItalia – scheda tecnica e dettagli produzione/festival
- Movieplayer.it – informazioni sulla trama e uscita italiana
- YouTube (trailer italiano)
- Recensioni e approfondimenti vari (Quinzaine, CineLapsus, BestMovie, Quinlan)
Nessuna risposta.